Che cos'è

L'ECDL (European Computer Driving Licence), nata nel 1997, è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede è in grado di usare in modo adeguato un personal computer. La nostra scuola è stata fin da subito partner dell’iniziativa, accumulando nel corso degli anni una notevole esperienza.
La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate esigenze di creare maggiore competenza e di rendere più attuali i contenuti. Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggiore flessibilità per favorire l’apprendimento continuo..

Tipi di certificazioni

La Nuova ECDL si articola su due livelli, BASE e FULL STANDARD.
I moduli non sono più contrassegnati con numeri e hanno ora una denominazioni in inglese.
ECDL Base è formata dai primi quattro moduli che sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet.
ECDL Full Standard è costituita da sette moduli, ovvero dai quattro della ECDL Base, più tre moduli che trattano di presentazioni multimediali (PRESENTATION), di strumenti cooperativi in rete tramite computer, smartphone e tablet (ONLINE COLLABORATION), di protezione dell’identità, sicurezza informatica e connessioni (IT SECURITY-SPECIALIZED LEVEL).
Si hanno 5 anni a disposizione per superare tutti gli esami.
ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica in Italia che abbia ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

Agenzia Formativa

Il nostro Istituto è accreditato come Agenzia Formativa, ed il progetto ECDL è il catalizzatore delle maggiori attività svolte dall’Agenzia.
Essere accreditati significa operare seguendo gli standard di Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 29990:2011, verificati periodicamente da un Ente Certificatore esterno; lo scopo ultimo è quello di garantire che tutti i processi di lavoro vengano sviluppati in un’ottica di miglioramento continuo, teso alla ricerca della massimizzazione della soddisfazione della propria utenza, assicurando così il mantenimento di elevati standard di qualità del proprio operato.
Con la nostra Politica di Qualità, nell’attuazione del progetto ECDL, cerchiamo quindi di identificare per tempo i fabbisogni professionali dell’utenza, costruendo un’adeguata offerta formativa ed orientando i nostri fruitori al percorso formativo più consono, assistendoli anche negli aspetti organizzativi e gestionali. Non basta, effettuiamo anche una rigorosa selezione dei docenti, che devono avere un adeguato livello di competenza ed efficaci capacità relazionali ed empatiche; naturalmente curiamo anche l’aspetto tecnico, con strumentazioni e risorse tecniche che garantiscano un elevato livello di qualità dei servizi erogati.

Scarica il documento che riassume le nostre Politiche per la Qualità.

I tipi di certificazione

tipi di certificazioni

logo ACCREDIA

logo GCS di accreditamento